Centro di Psichiatria & Psicoterapia 2.0

Studio Dottor Bova dal 1994

Lo studio nasce nel 1994, come luogo di attività associata fra specialisti in psichiatria. L'obbiettivo al tempo era quello di trovare un luogo da condividere in cui esercitare la propria attività libero professionale in un contesto diverso da quello del servizio pubblico di psichiatria.
Fin dai primi mesi, abbiamo cominciato a collaborare con alcuni colleghi psicologi, delegando a loro la gestione psicoterapeutica dei pazienti, in un'ottica abbozzata, di quell'approccio integrato che sarebbe diventato nel tempo caratteristica peculiare dello studio.
La collaborazione viene quindi messa in crisi dal decreto Bindi, relativo alla incompatibilità dell'attività libero-professionale per specialisti ospedalieri, per cui a ridosso del 1998 i miei colleghi psichiatri e alcuni psicologi hanno rinunciato all'attività extra ospedaliera.
Lo Studio quindi è diventato inevitabilmente Studio Dottor Bava, essendo rimasto il solo a credere nella opportunità ed efficacia dell'approccio integrato in psichiatria fra terapeuti specializzati in un contesto privato. Da allora ho cercato di stabilire una collaborazione stabile con colleghi psicoterapeuti (con un approccio definito) per integrare la gestione farmacologica, gettando quindi le basi di quello che sarebbe diventato il Centro di Psichiatria e Psicoterapia.

La storia del nostro studio

Dr. Francesco Bova

Fondatore dello Studio
Da gennaio 2000, ho lasciato il servizio pubblico dopo quasi 12 anni di collaborazione, per dedicarmi a tempo pieno all'attività del Centro.
Da allora l'organizzazione è stata una conseguenza dell'aumento del carico di lavoro e di una richiesta di prestazioni sempre più complesse.
E' diventata più chiara la necessità di diversificare la gamma di riposte, prendendo in considerazione la situazione di disagio da un punto di vista complessivo con la possibilità di elaborare un progetto di terapia basato non solo sulla scelta della tecnica da utilizzare, ma anche del contesto su cui agire.
Quindi è diventata fondamentale la possibilità di ampliare e adattare la modalità di cura al contesto in cui essa avviene (individuale, di coppia, familiare, di gruppo).
Abbiamo quindi, alla fine del 2006 costruito una nuova sede che potesse contenere anche concretamente un approccio eterogeneo (nella natura della convivenza tra psichiatria e psicoterapia) che prevedesse spazi specifici per cure specifiche, all'insegna del rispetto della privacy.
Lo scopo di porre sempre il paziente e le sue necessità al centro della nostra cura è diventato la nostra priorità.
Dr.Bova

Autorizzazione 0036325 del 5 luglio 2007 L.R.N. 22/2002 - Attestazione di Idoneità al Sistema di Qualità Regionale - (N. 34 del 3 marzo 2009)
Copyright 2018 - Studio Dottor Bova - p.iva 02382190243