Mamma...Papà: come mi aiutate a crescere?

Giovedì 24 Maggio, ore 20.30

Mamma...Papà: come mi aiutate a crescere?

La nascita di un figlio comporta anche nei genitori la nascita di parti di sè sopite, che si risvegliano. Quando ci si chiede di che cosa abbia bisogno il bambino, si può correre il rischio di soffermarsi maggiormente su ciò che è esterno a lui, oggettivo, concreto ... tralasciando i bisogni intimi soggettivi e relazionali necessari e fondamentali per la sua esistenza ed il suo benessere. 

Un seminario sulla funzione materna e paterna ha l'obiettivo di riflettere insieme su queste necessità fondanti il ben Essere umano. Ha un'importanza relativa se chi si occupa del bambino è una coppia coniugata, separata, un genitore single ... ciò su cui insieme vogliamo dialogare è quanto siano importanti il contenimento, l'ascolto, la tenerezza, la regola, il limite ... per il bambino di oggi e l'adulto di domani.

I capricci: sono solo capricci?

Venerdì 01 Giugno, ore 20.30

I capricci: sono solo capricci?

Il bambino comunica in modo diverso rispetto agli adulti; più è piccino più la comunicazione è non verbale: usa il corpo, le espressioni, il pianto. Crescendo, il linguaggio verbale si sviluppa accompagnando ed esprimendo i pensieri e gli affetti. Non sempre è facile capire e allo stesso tempo non è facile riconoscere ed accettare di non capire ciò che il bambino sta dicendo. Così, quando la pazienza e gli strumenti che l'adulto ha messo in campo per capire falliscono, si è tentati di dire 'sta solo facendo i capricci'. Ma sono solo capricci o la comunicazione è di un altro tipo rispetto a ciò che l'adulto può comprendere in quel momento?

Con questo seminario vogliamo riflettere insieme sulla difficoltà che ogni genitore o adulto che si occupa di bambini, può incontrare quando non riesce a raggiungere il livello comunicativo che il bambino esprime in quel momento. Poter comprendere cosa il bimbo può voler dire agli adulti attraverso i 'capricci' aiuta anche noi adulti a mantenere un legame più empatico con lui, e a trovare così il senso del motivo per cui i 'no' e i 'si' non hanno potuto essere strumenti d'aiuto per calmare il tumulto emotivo.


Autorizzazione 0036325 del 5 luglio 2007 L.R.N. 22/2002 - Attestazione di Idoneità al Sistema di Qualità Regionale - (N. 34 del 3 marzo 2009)
Copyright 2018 - Studio Dottor Bova - p.iva 02382190243