Psicoterapia di coppia

L'intervento psicoterapeutico è un importante aiuto per le coppie che stanno attraversando, o che prevedono di affrontare un periodo di cambiamento o di crisi.
Quando si parla di coppia, si intende qualcosa che va oltre la diede poiché la coppia è composta da due individui, e dalla loro relazione. Pertanto coppia è: io, tu, noi. Ognuna di queste parti è fondamentale e nello specifico, nella sua terapia.
Quando una coppia è in difficoltà chiede un aiuto per risolvere i propri conflitti, che impediscono di vivere sufficientemente in armonia come accadeva prima della crisi.
La Psicoterapia costituisce uno strumento utile soprattutto quando il disaccordo è duraturo, conflittuale, aggressivo sul piano verbale o non verbale.
E’ fondamentale quando nella coppia c’è fissità, una situazione critica di stallo che la coppia da sola non è riuscita a sciogliere, o quando la relazione è confusa e fonte di ambivalenze e sofferenze individuali e relazionali che si possono conseguentemente ripercuotere sui figli.
La Psicoterapia di Coppia ha l’obiettivo di permettere alla coppia di vedere, percepire, cogliere e quindi pensare alle dinamiche proprie nella relazione e della relazione, dinamiche uniche, specifiche, che possono essere emerse nel corso del tempo, o dinamiche fisse, che hanno invece bisogno di essere mobilitate per lasciare spazio a qualcosa di nuovo e di più funzionale.
L’obiettivo pertanto è permettere una maggior pensabilità individuale e relazionale, strumenti fondamentali per affrontare e risolvere la conflittualità o la sua inibizione, e permettere conseguentemente, un maggior benessere.
Simili per struttura ma diverse per obiettivi sono la Psicoterapie di Sostegno alla Coppia e ancora, di Sostegno alla Coppia Genitoriale.
La prima è una risorsa utile alle coppie che stanno affrontando o sono in procinto di affrontare una situazione di cambiamento che acquisisce, all’interno delle dinamiche della coppia stessa, una notevole importanza.
Sono coppie ben funzionanti, che richiedono un supporto per affrontare ciò che è accaduto o sta accadendo. In questo senso, si pensi a coppie con difficoltà di concepimento, prossime ad un intervento di fecondazione assistita, all’adozione, ma anche a coppie che subiscono eventi improvvisi e dolorosi legati a problematiche di salute, perdita, ….
La Psicoterapia di Sostegno alla Coppia Genitoriale invece, si focalizza esclusivamente sulla coppia intesa nei rispettivi ruoli genitoriali. E’ un supporto molto utile in tutte le situazioni familiari in cui al centro della difficoltà oggettiva, temuta o immaginata, c’è il figlio. E’ un sostegno importante che è bene accompagni parallelamente la terapia individuale in età infantile, dal momento che i genitori sono i primi e principali punti di riferimento del bambino.

Autorizzazione 0036325 del 5 luglio 2007 L.R.N. 22/2002 - Attestazione di Idoneità al Sistema di Qualità Regionale - (N. 34 del 3 marzo 2009)
Copyright 2018 - Studio Dottor Bova - p.iva 02382190243