Psicoterapia Infantile

E' un modo di prendersi cura dei vissuti e degli affetti del bambino

Cos'è la Psicoterapia Infantile

La Psicoterapia Infantile è un modo di prendersi cura degli affetti e dei vissuti del bambino che, anche alla sua giovane età (sente, soffre) ha le proprie idee su ciò che lo circonda, sulle relazioni con gli altri e su ciò che tutto questo suscita in lui. 
Il bambino usa il suo linguaggio, quello che appartiene specificatamente alla sua età evolutiva, per spiegare ciò che accade dentro di lui e che lo fa star male.

Modalità

Nella terapia con il bambino le modalità principali di comprensione ed intervento, oltre all’ascolto, saranno il gioco ed il disegno, canali espressivi che il bambino naturalmente utilizza per rappresentare e comunicare le proprie esperienze emotive e percettive.
In questo senso, quindi, il gioco ed il disegno non vanno pensati come “riempitivi”, ma come ciò che permette al terapeuta e al bambino di avvicinarsi attraverso un linguaggio che renda possibile ad entrambi la relazione.

Quando è indicata

Il trattamento terapeutico con il bambino può essere efficace nelle situazioni di malessere personale e familiare come ad esempio: i disturbi dello sviluppo, enuresi, insonnia, paure, ansie, ‘eccessivo’ attaccamento alle figure di accudimento, reazioni aggressive esagerate o inappropriate, difficoltà relazionali con genitori, fratelli o sorelle, con compagni di classe o insegnanti, difficoltà nell’apprendimento …
Poiché i genitori rappresentano per il bambino il punto di riferimento centrale, è necessario anche il loro coinvolgimento e appoggio al lavoro psicoterapeutico con il bambino. In tal senso, é bene che i genitori possano accompagnare il processo di crescita del figlio attraverso dei colloqui di Sostegno condotti da un altro Psicoterapeuta diverso dal professionista che lavora con il bambino.

Nel nostro Centro, i terapeuti, che si prendono cura del bambino e dei genitori, hanno una formazione specifica per queste aree di intervento.
Centro di Psichiatria e Psicoterapia
Studio Dottor Bova

via Cartigliana 125/C
Bassano del Grappa (VI)
0424 568424
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

 

Accreditamento Istituzionale per il rilascio della Diagnosi e della Certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
D.G.R. Delibera n. 99 del 07/02/2022, L.R. n. 22/2002

via Cartigliana 125/C Bassano del Grappa (VI)
www.studiodottorbova.it – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.facebook.com/studiodottorbova
Aut.N.0036325 del 3 luglio 2007 L.R. n.22/2002

Copyright 2018 - Studio Dottor Bova - p.iva 02382190243