La Neuropsichiatria Infantile è una branca specialistica della medicina ed è rivolta a bambini e ragazzi da 0 a 18 anni.
Si occupa della diagnosi, cura e riabilitazione dei disturbi neuropsichiatrici, neurologici, neuromotori, psicomotori, cognitivi e dell'apprendimento, del comportamento e della relazione, della comunicazione e del linguaggio.
Con un approccio multidisciplinare, assicura visite mediche prescrivendo, quando necessario, la terapia farmacologica più adeguata.
Un consulto neuropsichiatrico è fondamentale quando il neonato, il bimbo o l'adolescente presenta disagi, disturbi o ritardi di cui è necessario identificare la natura, se di tipo organico, genetico, psicologico.
In un’ottica di integrazione, che caratterizza il Centro di Psichiatria e Psicoterapia - Studio Dottor Bova, il Neuropsichiatra infantile potrà indicare accertamenti diagnostici, un percorso di riabilitazione di tipo neuropsicologico, logopedico o psicomotorio, un percorso psicoterapeutico individuale o di sostegno alla coppia genitoriale.
Parafrasando il titolo di un bellissimo film di Troisi, possiamo dire ai nostri pazienti più piccoli: Benvenuti e … “Scusate il ritardo”.