Neuropsichiatria Infantile

E' utile per stabilire la natura del disagio, disturbo o ritardo del neonato, bambino e adolescente

Cos'è la Neuropsichiatria Infantile

La Neuropsichiatria Infantile è una branca specialistica della medicina ed è rivolta a bambini e ragazzi da 0 a 18 anni.

Si occupa della diagnosi, cura e riabilitazione dei disturbi neuropsichiatrici, neurologici, neuromotori, psicomotori, cognitivi e dell'apprendimento, del comportamento e della relazione, della comunicazione e del linguaggio.

Con un approccio multidisciplinare, assicura visite mediche prescrivendo, quando necessario, la terapia farmacologica più adeguata.

Quando è consigliata

Un consulto neuropsichiatrico è fondamentale quando il neonato, il bimbo o l'adolescente presenta disagi, disturbi o ritardi di cui è necessario identificare la natura, se di tipo organico, genetico, psicologico.

In un’ottica di integrazione, che caratterizza il Centro di Psichiatria e Psicoterapia - Studio Dottor Bova, il Neuropsichiatra infantile potrà indicare accertamenti diagnostici, un percorso di riabilitazione di tipo neuropsicologico, logopedico o psicomotorio, un percorso psicoterapeutico individuale o di sostegno alla coppia genitoriale.

Parafrasando il titolo di un bellissimo film di Troisi, possiamo dire ai nostri pazienti più piccoli: Benvenuti e … “Scusate il ritardo”.

Centro di Psichiatria e Psicoterapia
Studio Dottor Bova

via Cartigliana 125/C
Bassano del Grappa (VI)
0424 568424
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Autorizzazione 0036325 del 5 luglio 2007 L.R.N. 22/2002 - Attestazione di Idoneità al Sistema di Qualità Regionale - (N. 34 del 3 marzo 2009) - Accreditamento Istituzionale per il rilascio della Diagnosi e Certificazione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)
Copyright 2018 - Studio Dottor Bova - p.iva 02382190243