Consultazione in età evolutiva

La psicoterapia infantile è un processo di cura che avviene grazie alla relazione tra un adulto e un bambino. È facile comprenderne i livelli di difficoltà e complessità, se si pensa a quanto “la confusione delle lingue tra adulti e bambini” possa essere traumatica e quindi causa di gravi patologie.
Il terapeuta infantile deve trovare un modo per comunicare con il suo paziente attraverso un linguaggio comune per poter comprenderne il disagio e proprio come il pediatra, saper interpretare i sintomi per fare una diagnosi e offrire una cura. Il gioco e il disegno sono spesso le strategie che il bambino naturalmente utilizza per elaborare le proprie esperienze emotive e dar significato al proprio mondo interno e sono alcuni dei mezzi che i terapeuti infantili utilizzano per comunicare con i loro pazienti più piccoli. Poiché i genitori rappresentano per il bambino un punto di riferimento centrale è necessario il loro coinvolgimento e appoggio nel lavoro di psicoterapia con il loro figlio e, pur delegando la responsabilità della terapia, rimangono il punto di riferimento centrale per i propri figli: dalla loro fiducia e disponibilità a mettersi in gioco, dipende in gran parte, l’esito del processo terapeutico. La psicoterapia in età evolutiva può essere efficace in tutte le situazioni di malessere personale e familiare, nei casi di disturbi dello sviluppo, difficoltà scolastiche, e nelle relazioni con i compagni di classe e gli insegnanti, problemi di comportamento, difficoltà di apprendimento, paure eccessive o immotivate, stati ansiosi o depressivi etc. La psicoterapia nell’età dello sviluppo costituisce sia la cura di un disagio in atto, che la prevenzione di patologie più strutturate in età adulta. Nella nostra lunga esperienza di terapia con pazienti adulti, molte volte abbiamo avuto la percezione di trovarci di fronte a situazioni cliniche serie che, se curate in maniera appropriata al momento della loro insorgenza in età evolutiva, avrebbero risparmiato sofferenze gravi.

Autorizzazione 0036325 del 5 luglio 2007 L.R.N. 22/2002 - Attestazione di Idoneità al Sistema di Qualità Regionale - (N. 34 del 3 marzo 2009)
Copyright 2018 - Studio Dottor Bova - p.iva 02382190243