Terapia della luce

La Light Therapy è una terapia che migliora in modo significativo il disturbo depressivo maggiore.

La Terapia con la luce da sola o in combinazione con un farmaco antidepressivo migliora in modo significativo il disturbo depressivo maggiore. Questo è quanto riportato in un recente articolo dal Dottor Lam. "Ho studiato la terapia con la luce nella depressione invernale per molto tempo, ma ho sempre pensato che la depressione invernale fosse diversa dalla depressione non stagionale," Lo studio è stato condotto in modo randomizzato su 122 pazienti divisi in gruppi di trattamento: con la sola terapia con la luce per 30 minuti al giorno, con un dispositivo placebo (un generatore di ioni negativi), con la combinazione di terapia con la luce più un antidepressivo (fluoxetina 20 mg al giorno) e con il generatore di ioni negativi più placebo.

Questo è stato il primo studio controllato con placebo, sulla fototerapia.

Riteniamo che la fototerapia possa essere utilizzata da sola per alcuni pazienti e in combinazione (farmaco antidepressivo psicoterapia, terapia con la luce) nei casi più complessi.
La terapia con la luce sembra quindi efficace nella depressione maggiore e può essere ora considerata un'opzione per i pazienti con questo disturbo e non solo per chi soffre di depressione stagionale.


Autorizzazione 0036325 del 5 luglio 2007 L.R.N. 22/2002 - Attestazione di Idoneità al Sistema di Qualità Regionale - (N. 34 del 3 marzo 2009)
Copyright 2018 - Studio Dottor Bova - p.iva 02382190243