Psicoterapia individuale

La psicoterapia individuale può essere descritta come un reciproco tentativo del terapeuta e del paziente di investigare e comprendere la natura del disagio allo scopo di fornire un sollievo alla sofferenza e produrre cambiamenti che permettano di mantenere un adattamento più stabile.
La Psicoterapia è appunto, una terapia. E’ la cura di tutto ciò che riguarda la psiche: affetti, pensieri, emozioni e di conseguenza relazioni con se stessi e con gli altri.
La Psicoterapia cura nel senso che si prende cura attraverso la relazione terapeutica, di tutto ciò che è fonte di sofferenza, disagio, inibizione, vincolo.
La Psicoterapia basa il suo intervento sulla comunicazione del paziente, l’ascolto del terapeuta e la relazione terapeutica che si viene a creare. Il modo in cui avviene la cura è discreto ma profondo, graduale ma strutturato. Il tipo di comunicazione ed il tipo di ascolto sono specifici di questo tipo di relazione, non per i contenuti ma per il livello di comunicazione, o di profondità che si viene a creare.
Con la Psicoterapia individuale è possibile cercare le risposte alle domande che il paziente si è posto o si pone, ma le cui risposte non sono state una soluzione.
Con la Psicoterapia è possibile trovare le altre risposte, e accedere ad altre domande che vanno oltre ciò che il paziente già conosce di sè. In questo modo, sarà possibile accedere al senso e significato di sintomi fisici che non hanno una causa biologica: fastidi o disturbi psicosomatici, ansia, insonnia, difficoltà prolungate a concentrarsi, inappetenza, … o sintomi psicologici: inquietudine, tristezza immotivata, insoddisfazione, difficoltà relazionali, …
L’obiettivo è la salute ed il maggior benessere, possibili attraverso una maggior conoscenza e consapevolezza di sé. I colloqui psicoterapeutici hanno una frequenza almeno settimanale.
Più colloqui settimanali non sono indicatori di gravità, bensì strumenti utili per perseguire gli obiettivi richiesti secondo un orientamento professionale di tipo psicodinamico.

Autorizzazione 0036325 del 5 luglio 2007 L.R.N. 22/2002 - Attestazione di Idoneità al Sistema di Qualità Regionale - (N. 34 del 3 marzo 2009)
Copyright 2018 - Studio Dottor Bova - p.iva 02382190243