Dietistica

Si occupa di alimentazione e nutrizione sia nei soggetti sani che nei soggetti affetti da patologie

La Dietistica è una professione sanitaria che si occupa di alimentazione e nutrizione sia nei soggetti sani che nei soggetti affetti da patologie.

La Dietista, quindi, si occupa di elaborare le diete prescritte dal medico e controllarne l’accettabilità da parte del paziente e di diffondere, attraverso l’attività di educazione alimentare, i principi della sana e corretta alimentazione al fine di mantenere o recuperare un buono stato di salute.

La Dietista del Centro si occupa in particolare di:

  • Alimentazione nei vari stati fisiologici (gravidanza, allattamento, menopausa, ecc.) nelle diverse fasi della vita
  • Sovrappeso e obesità
  • Malattie del metabolismo (dislipidemie, sindrome metabolica, diabete, diabete gestazionale)
  • Patologie del tratto gastrointestinale (malattia da reflusso gastroesofageo, sindrome del colon irritabile, malattie infiammatorie intestinali, etc.)
  • Celiachia
  • Allergie e intolleranze alimentari
  • Alimentazione nella persona sportiva

Questo avviene attraverso: 

  • Consulenza nutrizionale con l'elaborazione di un piano alimentare personalizzato: per coloro che necessitano di un intervento nutrizionale strutturato. È necessaria la prescrizione del medico di base o specialista che attesti la diagnosi o l’assenza di patologia
  • Educazione alimentare: per chi necessita di ri-organizzare alcuni aspetti specifici della propria alimentazione (ad esempio: gestione del pranzo al lavoro, organizzazione dei pasti dell’intera famiglia, etc.) o semplicemente desidera aumentare le proprie conoscenze in ambito alimentare per migliorare la propria alimentazione. Non è contemplata l’elaborazione di un piano alimentare personalizzato. In questo caso non è necessaria la prescrizione da parte del medico.

L’alimentazione non riguarda solo conteggi di calorie e macronutrienti: il significato che il cibo può assumere nella realtà personale di ognuno va ben oltre l’atto meccanico di nutrirsi, necessitando così di un adeguato supporto di tipo psicologico o psicoterapico.

In linea con il principio di Integrazione e l’approccio multidisciplinare che caratterizzano il Centro, qualora la Dietista lo ritenesse opportuno o necessario, si prevede la collaborazione con lo Psichiatra o Psicoterapeuta nelle situazioni di sofferenza psichica che caratterizzano i Disturbi Alimentari.

Centro di Psichiatria e Psicoterapia
Studio Dottor Bova

via Cartigliana 125/C
Bassano del Grappa (VI)
0424 568424
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Autorizzazione 0036325 del 5 luglio 2007 L.R.N. 22/2002 - Attestazione di Idoneità al Sistema di Qualità Regionale - (N. 34 del 3 marzo 2009) - Accreditamento Istituzionale per il rilascio della Diagnosi e Certificazione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)
Copyright 2018 - Studio Dottor Bova - p.iva 02382190243