Consulenza e sostegno

Il Centro di Psichiatria e Psicoterapia 2.0 offre uno spazio di ascolto e consulenza utile per chiunque abbia incertezze, dubbi, domande e non sappia quale possa essere l’area di intervento più idonea o il tipo di specialista clinico che potrebbe occuparsi di quella specifica problematica.
Di fronte a situazioni di sofferenza o disagio, spesso le persone tendono a chiedersi ‘Di chi ho bisogno? Di uno psicologo? Di uno Psichiatra? Dovrei fare una psicoterapia di coppia o sarebbe più indicata una terapia individuale? Posso aver bisogno di farmaci? E’ normale che mio figlio faccia così o c’è qualcosa che non va?’ E così molte altre domande…
Il colloquio di consulenza, condotto da un professionista esperto sia esso psichiatra o psicoterapeuta (va ricordato che il primo è un medico specializzato in psichiatria, ed il secondo è psicologo o medico, specializzato in psicoterapia), permette di comprendere il motivo della domanda e decodificarla al fine di comprendere l’area di intervento più idea per affrontare il tipo di problematica. In questo senso il Centro oltre a consigliare interventi specifici nell’area clinica di competenza, può indicare anche eventuali riferimenti esterni o percorsi clinici di indagine o di cura, qualora ne ravvedesse la necessità.
Presso il nostro Centro è possibile trovare anche risposte specifiche di sostegno a situazioni contingenti e temporanee di difficoltà.
La professionalità garantisce un approccio focalizzato alla problematica per la quale il singolo, la coppia o la famiglia possono chiedere aiuto. I colloqui di sostegno permettono un sollievo in quanto rinforzano aree ben funzionanti del singolo, della coppia o della famiglia, che possono così sentirsi maggiormente capaci di affrontare quelle situazioni temporanee o transitorie di disagio.
I colloqui di sostegno sono uno strumento utile per chiunque si senta sufficientemente bene ma stia vivendo un periodo faticoso sul piano emotivo, legato ad eventi personali o esterni di cambiamento, fonte di incertezza e sofferenza.

Autorizzazione 0036325 del 5 luglio 2007 L.R.N. 22/2002 - Attestazione di Idoneità al Sistema di Qualità Regionale - (N. 34 del 3 marzo 2009)
Copyright 2018 - Studio Dottor Bova - p.iva 02382190243